¿Puedes ayudarme con la corrección de un texto en italiano?

Hola, aquí estoy otra vez para ver si me podías corregir estos textos, para no mandárselos muy mal al profesor, que ando algo verde en italiano después de una temporada sin verlo. Puede que sean los últimos que te mando porque son los últimos de la carrera. Muchas gracias! =)
Ci sono alcune barelle in questo corridoio perché quest'ospedale è piccolo.
Le infermiere sono stressate, forse si metterano in sciopero.
In quest'ospedale i malati possono vedere quaranta canali di televisione!
Quando un'ambulanza arriva, esce presto per fare posto alla seguente.
In quella sala operatoria il chirurgo opera con musica di fondo!
Sono il proprietario del ristorante indiano-pachistano Taj Mahal della Gran Via di Vigo. Mi hanno detto che volete celebrare qui la vostra festa di laurea. Senza dubbio è una originale elezione, perchè questo è il unico ristorante indiano della città. Dal nostro inizio nel 1995, abbiamo ogni volta di più cibi. Come antipasti avete venti opzioni tra cui scegliere, come le samosa (impanate), le tikka (spiedi)... La maggioranza di questi piatti sono infarinati con farina di ceci e spezie, che li dano un sapore unico, difficile di dimenticare. Come primi e secondi piatti ci sono più di sessanta possibilità che potrete leggere nel menù. Hanno successo tra i nostri clienti i cibi di pollo, agnello, gamberetti e biriani (riso), accompagnati di diversi tipi di salse: curry, vidaloo, bhoona... Come dessert abbiamo una grande varietà di piatti speciali dolci e di frullati. E all'opposto della maggioranza di ristoranti, abbiamo sete tipi diversi di pane (nan). Da poco tempo anche cucinamo doner kebab e pizze turche. Come si tratta di una celebrazione, vi accompagnerà un gruppo musical con una ballerina indiana per allegrare la serata. E come sempre, i nostri impiegati sarà attento affinché tutto sia al vostro gusto.

1 Respuesta

Respuesta
Ci sono alcune barelle in questo corridoio perché quest'ospedale è piccolo.
Le infermiere sono stressate, forse si metterano in sciopero.
In quest'ospedale i malati possono vedere quaranta canali di televisione!
Quando un'ambulanza arriva, esce presto per fare posto alla seguente.
In quella sala operatoria il chirurgo opera con musica di SOTTOfondo!
Sono il proprietario del ristorante indiano-pachistano Taj Mahal della Gran Via di Vigo. Mi hanno detto che volete celebrare qui la vostra festa di laurea. Senza dubbio è una originale (elezione) SCELTA, perchè questo è (il unico) L'UNICO ristorante indiano della città. Dal nostro inizio nel 1995, abbiamo ANNO DOPO ANNO sempre più cibi. Come antipasti avete venti opzioni tra cui scegliere, come le samosa (impanate), le tikka (spiedi)... la (maggioranza) MAGGIOR PARTE di questi piatti sono infarinati con farina di ceci e spezie, che (li) DANNO LORO/GLI CONFERISCONO un sapore unico, difficile (di)DA dimenticare. Come primi e secondi piatti ci sono più di sessanta possibilità che potrete leggere nel menù. Hanno successo tra i nostri clienti i cibi di pollo, agnello, gamberetti e biriani (riso), accompagnati (di) da diversi tipi di salse: curry, vidaloo, bhoona... Come dessert abbiamo una grande varietà di piatti speciali dolci e di frullati. E (all'opposto) A DIFFERENZA della (maggioranza) MAGGIOR PARTE di ristoranti, abbiamo (sete) SETTE (tipi) DIVERSI TIPI di pane (nan). Da poco tempo anche cucinamo doner kebab e pizze turche. (Come)SICCOME si tratta di una (celebrazione)CERIMONIA, vi accompagnerà un gruppo musicalE con una ballerina indiana per Rallegrare la serata. E come sempre, i nostri (impiegati)CAMERIERI (sarà attento) SARANNO ATTENTI affinché tutto sia (al vostro gusto) DI VOSTRO GRADIMENTO.
____________________________________
He escribido mayusculo las correcciones.
Una aclaracion: "li danno" non ha senso. "li" è un pronome personale oggetto diretto, mentre il verbo "dare" necessita di un complemento personale oggetto indiretto: "loro/gli".
In realtà "gli" per il plurale è una forma che viene accettata ma che non sarebbe propriamente corretta, sarebbe preferibile usare "loro", ma ormai questa forma è soprattutto letteraria e nella lingua colloquiale si usa molto anche "gli".
Dunque: "GLI ho detto-->ho detto A lui", "GLI ho dato--> ho dato A lui/loro", mentre se parlo per esempio dei miei quaderni, "LI conservo con cura-->conservo con cura i miei quaderni".
Nel tuo testo: i ceci danno AI piatti un sapore unico-->i ceci GLI danno un sapore unico, o meglio danno LORO" sono accettate entrambe le forme, ma non LI.
Tanti auguri,
Anna
[email protected]